- Versione struttura del sito 2.0 aggiornata al 01-01-2024
- Dati aggiornati al 20-12-2024
IN FASE DI ELABORAZIONE
Il testo definitivo potrebbe contenere alcune piccole modifiche od aggiornamenti
ELEZIONI AMMINISTRATIVE MODENA
ELEZIONI POLITICHE EUROPA 2024
(7.2.20) Programma Uniti per Modena - Cultura - Accordi e gemellaggi con le città del mondo:
Accordi e gemellaggi con le Città dell’Europa e del Mondo
Il progetto prevede la realizzazione di un piano di lavoro annuale che permetta la strutturazione di iniziative e scambi, anche sulla base di quelli già messi in atto in passato, che vadano a vantaggio della Città sia per quanto riguarda le eccellenze culturali sia per l’insieme degli ambiti che sono espressione di produttività.
I gemellaggi culturali infatti consentono di estendere i rapporti economici e di definire progetti d’iniziativa imprenditoriale.
Tali progetti prevedono anche lo sviluppo di nuovi modelli di promozione culturale incrociata con città dell’Europa e del Mondo impostando scambi di campagne di comunicazione attraverso una reciproca messa a disposizione, ad esempio, di spazi pubblicitari e promozionali (social media, video, spazi espositivi), fino a collaborazioni rivolte alla fruizione di eventi. Integrare la parte di Walter: Partnership europee ed internazionali
Perché ?
Per cogliere le opportunità di sviluppo urbano qualitativo offerte in tanti Fondi Europei, per la ricerca, la cultura, la transizione digitale ed energetica, la formazione continua, l’inclusione e coesione sociale, il rispetto delle diversità culturali e sociali europee ed extra UE.
Per ridurre le contraddizioni delle lamentele verso l’UE come “regole e burocrazia” rispetto alla continue aspettative di supporto e f inanziamenti dell’UE per progetti di innovazione digitale, ambientale, sociale, economica.
Come fare ?
Avviare nuovi progetti in partnership con altre Città europee ed extra-Europee, come scambio di buone pratiche di comunità e Public Management Sostenibile su obiettivi UE e globali (Agenda 2030 SDGs, AgendaUrbana)
Adottare criteri di progettazione ambientale e sociale in ogni Assessorato del Comune. Integrare criteri SDGs nelle politiche di settore e servizi del Comune con premi di produttività per i progetti più sostenibili e innovativi.