screenshot 2024-03-12 120421
screenshot 2024-03-12 120421
screenshot 2024-03-12 120421
manraytracuiunafotolitografialesamoureux-alheuredelobservatoire

- Versione struttura del sito 2.0 aggiornata al 01-01-2024

- Dati aggiornati al 20-12-2024

zzz10secondscountdown
naviga 01 info generale
occhio
logodemosinergia
pillola-digitale.jpeg

IN FASE DI ELABORAZIONE

Il testo definitivo potrebbe contenere alcune piccole modifiche od aggiornamenti 

screenshot 2024-05-11 134115
indice pop up

ELEZIONI AMMINISTRATIVE MODENA

ELEZIONI POLITICHE EUROPA 2024

(7.2.5) Programma Uniti per Modena - Collegamenti ferroviari veloci e merci:

 

 COLLEGAMENTI FERROVIARI VELOCI E MERCI [integrare] 

 

Come si cambia il destino di una città? 

 

Sicuramente pensando a progetti ambiziosi e concreti. 

 

Cosa sarebbe stata Modena senza l’autostrada del Brennero? 

 

Quella scelta, negli anni sessanta, restituì a Modena, città dalla storia millenaria, la centralità che merita. 

 

E come possiamo nuovamente compiere scelte strategiche determinanti per lo sviluppo e il benessere della comunità modenese? 

 

Ci impegniamo a portare avanti un grande progetto: mettere Modena al centro delle strategie del trasporto pubblico locale e nazionale. 

 

Occorre dire con forza al Governo nazionale e alle istituzioni regionali che c’è stato un tempo per Reggio Emilia, con la stazione dell’Alta Velocità Mediopadana, e c’è stato il tempo di Bologna, vera regina degli investimenti regionali. 

 

ADESSO È IL TEMPO DI MODENA! 

 

[La linea ad Alta velocità collegherà Verona a Milano e Venezia, realizzando un importante corridoio europeo. 

 

Anche Mantova verrà verosimilmente raggiunta dal corridoio ferroviario veloce. 

 

L’accordo fra Regione ER e i gestori di infrastruttura ferroviaria RFI (nazionale) e FER (regionale). è molto bologna-centrico e va rivisto tenendo in considerazione l’importanza di Modena nella dinamica del PIL e della demografia regionali e nazionali. 5 Nella slide 18 ci sono gli scenari futuri ed è inserito in fase di valutazione il raddoppio Modena-Carpi. 

 

Nella slide 6 è illustrato l'accordo sui servizi ferroviari viaggiatori concordati al 2021. Si prevede un treno ogni 20' fra Modena e Bologna. 

 

Durante l'ultimo anno i Comuni della Romagna (Ravenna su tutti) hanno richiesto alla Regione un piano per velocizzare le linee e migliorare i servizi, riuscendo a strappare più che qualche promessa nel precorrere i tempi dettati dall'accordo. 

 

Dobbiamo dare vita a un tavolo per Modena, che la agganci ai corridoi europei, come già avviene per il traffico autostradale. 

 

Oggi Modena è soltanto lambita dai corridoi europei.

 

C’è il corridoio Scandinavia–Mediterraneo, che entra in Italia dal Brennero e passa da Verona a Bologna e dirige verso il Sud con lo sviluppo della linea sia come Alta Velocità che come canale merci fondamentale. 

 

Non potremo modificare il tracciato, ma Modena è molto vicina a questo corridoio, talmente vicina che deve poter pretendere una seconda linea in concorrenza con quella fondamentale. 

 

La rete comprehensive invece parte da Verona e arriva a Mantova per poi sterzare verso i bacini padani della Lombardia (Piadena/Cremona/Piacenza). 

 

IL NOSTRO IMPEGNO:  

 

●- lavorare con le istituzioni regionali, il Governo, RFI, a realizzare un progetto di raddoppio e ammodernamento della linea Modena Verona capace di agganciare Modena ai corridoi dell’Alta Velocità; 

●-potenziare il collegamento merci su Mantova, con nuovi canali verso Verona/Brennero. 

●- in aggiunta al punto precedente, potenziare lo scalo di Marzaglia e i collegamenti con la zona industriale di Modena. 

●-aumentodeicollegamenti AV per Roma/Milano

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder