- Versione struttura del sito 2.0 aggiornata al 01-01-2024
- Dati aggiornati al 20-12-2024
PROGETTO DEMOSINERGIA
DEMOCRAZIA POTENZIATA ABSTRACT
(29.4) Settore-1 Assemblea blu:
In questo Settore si svolge l'Assemblea nella quale i Pesci-Titolari determinano l'attività politica dell'Acquario-Politico.
Anche i Pesci-Ospite possono partecipare indirettamente alle scelte da prendere ed agli indirizzi da dare ai rappresentanti permanenti.
Ha due camere nelle quali si svolgono le operazioni di delega e nell'altra quelle di votazione.
L'Assemblea ha poteri di indirizzo politico, approvazionane delle modifiche statutarie, la nomina del Presidente e la sua sostituzione, controllo ed approvazione del bilancio.
I Pesci-Titolari hanno il potere di delega e variazione della stessa ai rappresentanti permanenti, durante tutto il mandato.
VEDI ANCHE
Camera-Deleghe (Formazione del Montante-NR da assegnare)
In Assemblea i votanti sono raggruppati nell'assegnazione del rispettivo Montanti-NR.
Ogni Pesce-Titolare può votare con il proprio Sasso-Nominativo, qualora non votasse il Sasso verrebbe assegnato automaticamente al Montante-NR al quale partecipa,
I votanti di ogni gruppo determinano a quale Scelta in ballottaggio viene assegnato la somma di Sassi-Nominativi non votati.
I Pesci-Ospite possono partecipare alla votazione in modalità indiretta, assegnando il proprio Sasso-Anonimo ad un Montante-NR, qualora non assegnassero ad alcun Montante-NR non verrebbe conteggiata il loro potenziale peso di delega in alcun Montante.
Camera-Votazione (Assegnazione del Montante-NR alle Scelte in ballottaggio)
In Assemblea i votanti sono raggruppati nell'assegnazione del rispettivo Montanti-NR.
Ogni Pesce-Titolare può votare con il proprio Sasso-Nominativo ad una Scelta in Ballottaggio,
I votanti di ogni gruppo determinano a quale Scelta in ballottaggio viene assegnato la somma del Montante-NR al quale partecipano.
Settore-1 Blu (Deleghe Assemblea)
Vi entrano tutti i Pesci-Ospiti che intendano assegnare una delega ad un Montante-NR prima della giornata di votazioni ed i Pesci-Titolari che vogliano spostare la loro Posizione-Voto in altro Montante-NR.
Settore-1 Azzurro (Votazioni Assemblea)
Vi entrano i Pesci-Titolari che vogliono votare ed assegnare il Montante-NR al quale partecipano, ad una Scelta.
Coloro che:
· Non vi entrano lasciano il proprio Sasso-Nominativo nel Montante-NR. Successivamente verrà assegnato alla scelta maggiormente votata dai partecipanti allo stesso Montante-NR;
· Assegnando il proprio Sasso-Nominativo ad una scelta, determinano quella maggiormente votata fra i partecipanti del proprio Montante-NR.
IMMAGINE
La prima cosa che si nota negli elementi che compongono l’Assemblea sono vari Montanti-NR ed il Montante-Ospiti-Astenuti. Questi elementi permettono il Voto-Posizionale al Pesce-Ospite e l’assegnazione di tale espressione di voto alle Scelte in ballottaggio, da parte dei Pesci-Titolari.
La logica del Voto-Posizionale è quella per cui anche chi non può partecipare direttamente, ha comunque una posizione prevalente in merito alle scelte da votare, che verrà assegnata dai Pesci-Titolari dello stesso Montante-NR.
Potendo indicare questa posizione prima delle votazioni, si ottiene che le stesse saranno partecipate da una quantità più ampia dei soli Pesci-Titolari e non saranno condizionate eccessivamente da gruppi più attivi di altri.
Il Voto-Posizionale combinato con il Metodo-Fionda per l’assegnazione dei Montanti, permette di indirizzare il consenso posizionale degli assenti, sulle eventuali proposte di compromesso e di sintesi, emerse nel dibattimento e nelle successive votazioni.
Il Montante-Ospiti-Astenuti permette agli iscritti che vogliano mantenere l’anonimato, di decidere se partecipare alle votazioni assegnando maggior peso decisionale ai Montanti-NR che meglio si avvicinano alle loro sensibilità ed approcci decisionali. Mentre coloro che non vogliano partecipare, possono non assegnare alcuna delega.
Montante-Ospiti-Astenuti
Inizialmente ha tutti i Sassi-Anonimi dei Pesci-Ospiti.
Successivamente ad ogni giornata di voto vi ritornano tutti i Sassi-Anonimi eventualmente assegnati ai Montanti-NR.
Nessun Sasso-Anonimo può essere assegnato al Montante-1 Giallo del Settore-2 Blu.
Montante-1 Giallo
Sempre attivo. Inizialmente ha tutti i Sassi-Nominativi dei Pesci-Titolari che non lo abbiano già precedentemente spostato in altro Montante-NR.
Montante-NR Verde
Attivo per i Pesci-Titolari e Pesci-Ospiti:
o Per i Pesci-Ospiti:
o Riceve temporaneamente, nei giorni precedenti la giornata di votazioni, i Sassi-Anonimi spostati dal Montante-Ospiti-Astenuti e li restituisce allo stesso, dopo la giornata di votazione in Assemblea.
o Per i Pesci-Titolari:
o Riceve il Sasso-Nominativo in seguito ad uno spostamento effettuato dal Pesce-Titolare nei giorni precedenti quello di votazione, dal Montante-1 o da altro Montante-NR attivi;
o Successivamente mantiene i Sassi-Nominativi spostati, fino a nuovo ricollocamento da parte del Pesce-Titolare.
Montante-NR Grigio
Sono Montanti:
o Che vengono attivati quando sussista una proposta sufficientemente sostenuta. Sono attivi solo quelli che hanno almeno il 3% dei Sassi-Nominativi assegnati;
o Attivi solo quelli che hanno maggiore peso percentuale. Non possono essere più di nr 5;
o Di colore verde se attivi, grigio se non attivi;
o Hanno un sistema di pesatura che indica il peso complessivo dei Sassi contenuti.
o Hanno un sistema di separazione rapida dei Sassi-Anonimi che cadono in fori più piccoli e possono essere facilmente rimessi nel Montante-Ospiti-Astenuti, dopo la giornata di votazioni.
I Pesatori Scelte ABC sono tre per ogni Montante-NR, permettendo ai votanti dello stesso di determinare la Scelta più votata alla quale assegnare il restante del proprio Montante-Nr non votato dagli astenuti.
Scelta-ABC = Sono le tre posizioni di Scelta sempre messe in ballottaggio.
Scelta-A = Scelta che mantiene lo status quo, non approvando alcuna modifica;
Scelta-B = La prima Scelta sorteggiata in ballottaggio. La scelta vincente di un ballottaggio precedente che non sia la A;
Scelta-C = La seconda Scelta sorteggiata in ballottaggio. La scelta vincente di un ballottaggio precedente che non sia la A.
Il Polipo Tecnico è un attore che collabora nei compiti di Segreteria e gestione dei Settori-NR.
Distribuisce su richiesta i Sassi-Anonimi con i quali i Pesci-Ospiti assegnano il loro peso di voto ad un Montante-Nr attivo.
Riporta nel Montante-Ospiti-Astenuti i Sassi-Anonimi assegnati ai Montanti-Nr dopo la giornata di votazioni.
Quando un Pesce-Ospite diventa Pesce-Titolare, mette un Sasso-Nominativo nel Montante-1 Giallo e lo toglie se il Pesce-Titolare abbandona.
Effettua i conteggi dei voti e riporta nei Montanti-NR i Sassi-Nominativi votati.
Il Pesce-Ospite iscritto nell’Acquario-Politico NR, sceglie/accetta l’Acquario-Locale 001 che risulta essere disponibile e vicino alla sua residenza.
Partecipa come Pesce-Ospite in entrambi gli Acquari, consapevole che vi rivestirà una posizione anonima. Ciò non gli consente di rivestire nessun incarico politico.
Può intervenire nel dibattito, ma non può votare direttamente.
Può eventualmente esprimere un voto indiretto nelle decisioni Assembleari, aumentando il peso del Montante-NR, solo nella giornata di votazioni programmata, in una Assemblea delle rispettive articolazioni. In tutti i casi le sue scelte sono segrete.
Non può sostenere Pesci-Consiglieri.
Il Pesce-Titolare è stato un Pesce-Ospite che ha accettato la nuova posizione, consapevole che all’interno dell’Aquario-Politico NR, riveste ruoli di:
· Rappresentante temporaneo, votante e posizionale in Assemblea;
· Votante assoluto con il Metodo-Fionda;
· Candidabile a Pesce-Consigliere (rappresentante permanente in Consiglio);
In tutti i casi, le scelte collegate al suo Soprannome sarebbero trasparenti e riconoscibili da tutti i partecipanti alla stessa articolazione.
La sua candidatura verrà ammessa dal Consiglio-Collettivo a condizione che abbia superato l’esame di conoscenza base della Demosinergia. Se non fosse accettata la sua candidatura a Pesce-Titolare rimarrebbe Pesce-Ospite o potrebbe abbandonare l'Acquario-Politico.
Immaginiamo che i Pesci-Ospiti siano nr 100, ma che solo nr 70 partecipino alle scelte da fare.
Nei giorni precedenti a quello di voto, confrontano le posizioni dei Pesci-Titolari e dei loro raggruppamenti nei Montanti-NR attivi nell’Assemblea. In base alle scelte che si andranno a votare, possono spostare un Sasso-Anonimo a testa, dal Montante-Ospiti-Astenuti al Montante-2 o al Montante-3.
Immaginiamo che:
Nr 20 Sassi-Anonimi siano spostati nel Montante-2;
Nr 50 Sassi-Anonimi siano spostati nel Montante-3;
Nr 30 Sassi-Anonimi rimangano nel Montante-Ospiti-Astenuti.
Per i Pesci-Titolari in Assemblea, partecipare ad un Montante-NR è un automatismo oppure una Scelta. Questi elementi permettono il Voto-Posizionale e l’assegnazione di tale espressione di voto alle Scelte in ballottaggio, da parte di coloro che per varie ragioni non possono partecipare votando in prima persona.
La logica del Voto-Posizionale è quella per cui anche chi non può partecipare direttamente, ha comunque una posizione prevalente in merito alle Scelte da votare.
Potendo indicare questa posizione stabilmente e con la facoltà di modificarla in qualunque momento precedente alla giornata di votazioni, si ottiene che le stesse non saranno condizionate eccessivamente da gruppi più partecipativi di altri.
Per i Pesci-Titolari si attiva il Voto-Assoluto che determina l’inevitabile partecipazione di tutti i Titolari dell’articolazione.
Tutti i Pesci-Titolari partecipano ad un Montante, diversamente dai Pesci-Ospite, che possono decidere se assegnare il loro Sasso-Anonimo ad un Montante-NR, determinando sempre la loro partecipazione alle scelte anche se non votano, in quanto il Montante che contiene anche il loro Sasso-Nominativo, verrà assegnato anche con il loro peso decisionale alla scelta maggiormente votata.
Tale Voto-Assoluto si combina con il Voto-Posizionale ed il Metodo-Fionda per l’assegnazione dei Montanti-NR. Permette di indirizzare il consenso posizionale degli assenti, sulle eventuali proposte di compromesso e di sintesi emerse nel dibattimento e nelle successive votazioni.
Il Sasso-Nominativo viene assegnato automaticamente al Montante-1 per i nuovi Pesci-Titolari, mentre a quelli già da tempo partecipanti viene lasciato nell’ultimo Montante-NR in cui lo abbiano spostato.
lasciato nell’ultimo Montante-NR in cui lo abbiano spostato.
Pesci | Pesce-Titolare |
Sasso | Sasso-Nominativo |
Metodo-Fionda in Assemblea o Consiglio | Assegnazione Montante-NR |
Posizione di voto | Permanente Modificabile |
Voto-Posizionale | Nominativo |
Delega-Assoluta | Automatica |
Voto personale | Singolo in Assemblea |
Delega-Rappresentativa | Permanente, modificabile, a Pesci-Senatori, a Pesci-Consiglieri diretta, a Pesci-Consiglieri tramite Montante-NR |
Immaginiamo che i Pesci-Titolari siano nr 30, ma che solo 15 partecipino alle scelte da fare. Nr 5 votanti per ogni Montante.
Nei giorni precedenti a quello di voto, confrontano le posizioni dei Pesci-Titolari e dei loro raggruppamenti nei Montanti-NR attivi nell’Assemblea. In base alle scelte che si andranno a votare, possono spostare un Sasso-Anonimo a testa, dal Montante-Ospiti-Astenuti al Montante-2 o al Montante-3.
Immaginiamo che:
Nr 11 Sassi-Nominativi siano spostati nel Montante-2;
Nr 9 Sassi-Nominativi siano spostati nel Montante-3;
Nr 10 Sassi-Nominativi rimangano nel Montante-1.
Sommando i Sassi-Anonimi ed i Sassi-Nominativi ricevuti da ogni Montante-NR risulta che:
Montante-1 = Nr 10 dai Titolari = Totale Nr 10;
Montante-2 = Nr 11 dai Titolari e nr 20 dagli Ospiti = Totale Nr 31;
Montante-3 = Nr 9 dai Titolari e nr 50 dagli Ospiti = Totale Nr 59.
Immaginiamo che i Pesci-Titolari siano nr 30, ma che solo nr 15 partecipino alle scelte da fare. Nr 5 votanti per ogni Montante.
Situazione peso dei Montanti-NR:
· Montante-1 = Totale nr 10;
· Montante-2 = Totale nr 31;
· Montante-3 = Totale nr 59.
Pesci-Titolari del Montante-1 = nr 10 Sassi-Nominativi. Votanti nr 5. Votano nr 3 la scelta A e nr 2 la scelta B. Nr 5 non votati, vanno assegnati automaticamente alla scelta A vincente;
Pesci-Titolari del Montante-2 = nr 31 fra Sassi-Nominativi e Sassi-Anonimi. Votanti nr 5.
Nr 5 votano la scelta B. Nr 26 non votati, vanno assegnati automaticamente alla scelta B vincente;
Pesci-Titolari del Montante-3 = nr 59 fra Sassi-Nominativi e Sassi-Anonimi. Votanti nr 5. Nr 5 votano la scelta C. Nr 54 non votati, vanno assegnati automaticamente alla scelta C vincente.
In pratica vince la Scelta C in quanto risulta superiore al 51%.
IMMAGINE