(20.10.19.3) Voto100-Consigliere. Quorum di validità:
Una seduta Consiliare è ritenuta valida solo se:
Partecipino almeno nr 10 Consiglieri (20.10.103.1). Inoltre, è necessario che la somma delle Voci%-Consiglieri (20.10.18) votanti, rappresentino almeno il 66% della Quotazione%-Assoluta-Articolazione (20.10.100.20). Questo è il Quorum minimo, sotto il quale nessuna votazione sarebbe ritenuta valida:
Sotto tale soglia la prima giornata di voto diventerebbe solo espositiva. La prima votazione fornirebbe un risultato vincente definitivo solo se una scelta abbia superato il 66% della Quotazione%-Assoluta-Articolazione. Nel caso nessuna scelta superi tale limite in prima votazione, le nr 2 con la maggiore Quotazione%(20.10.100) votata, saranno ridiscusse in una successiva seduta nella quale se dovesse superare il 51%, risulterebbe definitivamente approvata;
La prima giornata di voto permetterebbe di approvare le scelte con la Quota%-Vincente-Compagine NR (20.10.26), in modo:
Definitivo, qualora la percentuale sia pari o superiore al 66% della Quotazione%-Assoluta-Articolazione;
Provvisorio, qualora abbia superato il 51%, ma non il 66%.
Non saranno considerati partecipanti per il Quorum i Consiglieri-Astenuti-Voto (20.10.42) per la votazione specifica nella stessa giornata di votazioni.
Premesso che una seduta Consiliare sia ritenuta valida solo quando:
Almeno nr 10 Consiglieri siano partecipanti per il Consiglio-Nazionale (8.9.2), mentre ne basterebbero nr 5 per tutti gli altri tipi di Consigli. Trattasi del Quorum minimo di partecipanti sotto il quale nessuna votazione sarebbe valida. Infatti:
La collegialità del voto rappresentativo stabilisce una soglia minima sotto la quale è compromessa;
Il numero di 10 Consiglieri partecipanti al Consiglio-Nazionale viene adottato in quanto la media del 10% rappresentabili per ogni Voto100-Consigliere (20.10.19), produce il 100% della Quotazione%-Assoluta-Articolazione;
Il numero di 5 Consiglieri partecipanti a tutti gli altri tipi di Consigli, viene adottato perché la media del 20% rappresentabili per ogni Voto100-Consigliere, totalizza il 100% della Quotazione%-Assoluta-Articolazione.
Si prendano in considerazione le Voci%-Consiglieri per il Quorum di validità della votazione, perché rappresentano gli effettivi partecipanti, anche in delega. Infatti:
Sia coloro che votano, che coloro che delegano a ridosso di una votazione, significa che abbiano già fatto comunque una scelta;
Vi sono meccanismi per evitare che la delega sia scevra da condizionamenti illeciti.