- Versione struttura del sito 2.0 aggiornata al 01-01-2024
- Dati aggiornati al 20-12-2024
VEDI => [GLOSSARIO]
PROGETTO DEMOSINERGIA
METAFORA ACQUARI - ABSTRACT
(30.1) La Demosinergia applicata a partiti e successivamente alle istituzioni. Metafora degli Acquari:
Immaginiamo che un ambiente democratico, interno ad un partito, sia rappresentabile da più acquari. L’Acquario-Collettivo è prevalentemente trasparente.
La trasparenza di un Settore-NR dell’Acquario allude che qualunque azione fatta dai Pesci che vi si muovono e facciano scelte, risultino visibile fra loro ed a chi osserva dall’esterno.
In questo spazio tridimensionale si possono muovere liberamente, rispettando regole e logiche precise, sia i Pesci Grigi denominati Pesci-Ospiti che i Pesci Rossi denominati Pesci-Titolari.
I Pesci-Titolari rappresentano l’equivalente degli iscritti ad un partito più attivi ed impegnati in prima persona, disponibili alla massima trasparenza dei loro voti, delle scelte e degli incarichi che svolgono. I Pesci Grigi denominati Pesci-Ospiti sono ugualmente iscritti, ma timidi e riservati, non assumono incarichi, hanno una delega segreta alle Compagini-NR attive, nelle assemblee dei Pesci-Titolari.
La forma dell’Acquario-Collettivo è semisferica suddivisa da pareti trasparenti che creano Settori-NR collegati fra loro, in cui dei Pesci possono o non possono entrarvi per fare determinate scelte solo se hanno le posizioni o incarichi che glielo permettano: