(20.10.9.9) Voto100-Titolare. Quorum minimo partecipanti votazione:
Una seduta Assembleare è ritenuta valida solo se:
Vi siano almeno 33 Titolari(8.7.4) partecipanti. Questo è il Quorum minimo, sotto il quale nessuna votazione sarebbe ritenuta valida:
La collegialità del voto rappresentativo deve stabilire una soglia minima sotto la quale tale collegialità sarebbe compromessa. Non vi è un numero oggettivo che si possa prendere a riferimento, dunque, la quantità è stabilita come proporzione o come numero minimo assoluto;
Il nr 33 Titolari è adottato in una ipotetica articolazione che avesse il numero minimo per potersi costituire. Ipotizzando che nr 22 Titolari delegassero la propria Quota%-Personale (20.10.3) a nr 11 colleghi, la media di nr 3 Quote%-Titolari (20.10.4) rappresentabili nel Voto100-Titolare (20.10.9), risulterebbe pari al 99% delle Quote% totali.
Si prendono in considerazione le Voci%-Titolari (20.10.8) per il Quorum di validità della votazione in quanto rappresentano gli effettivi partecipanti, anche in delega:
A ridosso di una votazione, sia chi abbia effettivamente votato e coloro che abbiano delegato, hanno scelto personalmente;
Vi sono meccanismi per evitare che la delega abbia condizionamenti illeciti.
Sono considerati partecipanti per il Quorum i Titolari-Astenuti-in-Voto (20.10.38) che si siano accreditati al voto all'appello iniziale.